Prevenire è meglio che azzardare

Prevenire è meglio che azzardare

Lo sai che ​in Italia si spendono oltre 100 miliardi (CENTOMILIARDI!) in gratta e vinci, lotto e superenalotto e solo 10 miliardi per attivare polizze per la tutela personale​? Insomma si spera in un colpo di fortuna molto remoto, dalle probabilità estremamente basse piuttosto che pianificare un futuro più sicuro e sereno.

STRUTTURE PRIVATE, GLI ITALIANI LE PREFERISCONO

Già nel 2015, secondo i dati del CENSIS, ​oltre 7 milioni di italiani hanno affrontato un problema di salute​ rivolgendosi a strutture sanitarie private e pagando l’assistenza sanitaria di tasca propria. Analizzando questa tendenza possiamo affermare che a spingere verso questa decisione ci sono vari motivi:

  •  minori tempi di attesa
  •  ticket sanitario sempre più caro quasi paragonabile ai costi di una prestazione sanitaria presso una struttura privata
  •  la fiducia in calo vertiginoso rispetto al Servizio Sanitario Nazionale

I VANTAGGI DELLA POLIZZA

Molti italiani scelgono di attivare l’assicurazione sanitaria per ​godere di prestazioni sanitarie di eccellenza anche private, diversamente troppo costose e quindi inaccessibili.

Questi i grandi vantaggi economici​ che i rimborsi, totali e parziali, portano sulla fruizione di:

  •  visite mediche
  • esami ed accertamenti diagnostici
  • prestazioni sanitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere
  • visite specialistiche presso strutture private
  • eventuali terapie di cura

RIMBORSI

Il vantaggio pratico, tangibile, immediato della polizza sanitaria è quello di poter fare affidamento, in ogni momento dell’anno, sulla possibilità di accedere ad una sanità di eccellenza, con la tranquillità di sapere che si è in grado di sopportarne i costi.

Esiste anche un lato psicologico, se vogliamo meno evidente, ma non meno importante: ​infonde tranquillità e serenità​, mettendoci al sicuro dalle difficoltà che tutti conosciamo, prima fra tutte le lunghe liste di attesa.

Le polizze sanitarie, a fronte di un costo certo e definito in anticipo, ​erogano rimborsi che possono coinvolgere non solo l’assicurato ma tutti i componenti della famiglia con il vantaggio di non dover stipulare polizze aggiuntive.

TARIFFE AGEVOLATE

Alcune compagnie ​hanno convenzioni che prevedono tariffe agevolate,​ per prestazioni mediche e visite specialistiche presso strutture sanitarie d’eccellenza. Questo anche quando la copertura della polizza attivata non possa intervenire, ad esempio se è già stato raggiunto il massimale.

SITUAZIONE IN ITALIA

La situazione in Italia purtroppo non è delle più felici​. Il tasso di diffusione delle polizze danni è tristemente basso: a parte alcuni casi isolati, come ad esempio il Trentino Alto Adige con oltre il 70% di assicurati, il resto della penisola vede percentuali decisamente più basse fino ad arrivare ​all’estremo della Calabria con l’incredibile primato negativo dello 0.1% di persone che hanno scelto la propria tranquillità attraverso una polizza infortuni e malattie. Inutile dire che tanti altri paesi fanno molto meglio, ad esempio Germania ed Inghilterra. ​La poca cultura della prevenzione e una certa predisposizione a “sperare” che tutto vada bene, tanto non mi succederà, sono le principali cause di questa tendenza.

Purtroppo è molto più probabile un infortunio o una malattia invalidante durante la vita lavorativa piuttosto che una vincita che possa garantire uno stile di vita sufficientemente agiato. Ecco perchè è molto importante iniziare a riflettere sul proprio futuro, sui propri progetti e quelli dei propri cari, mettendoli al sicuro, concretamente.

Le cifre in gioco per una polizza base sono molto inferiori alla spesa media annua che gli italiani dedicano al gioco.

E tu? Ci hai già pensato?

Scroll to top