Lo sai che in Italia si spendono oltre 100 miliardi (CENTOMILIARDI!) in gratta e vinci, lotto e superenalotto e solo 10 miliardi per attivare polizze per la tutela personale? Insomma si spera in un colpo di fortuna molto remoto, dalle probabilità estremamente basse piuttosto che pianificare un futuro più sicuro e sereno.
STRUTTURE PRIVATE, GLI ITALIANI LE PREFERISCONO
Già nel 2015, secondo i dati del CENSIS, oltre 7 milioni di italiani hanno affrontato un problema di salute rivolgendosi a strutture sanitarie private e pagando l’assistenza sanitaria di tasca propria. Analizzando questa tendenza possiamo affermare che a spingere verso questa decisione ci sono vari motivi:
- minori tempi di attesa
- ticket sanitario sempre più caro quasi paragonabile ai costi di una prestazione sanitaria presso una struttura privata
- la fiducia in calo vertiginoso rispetto al Servizio Sanitario Nazionale
I VANTAGGI DELLA POLIZZA
Molti italiani scelgono di attivare l’assicurazione sanitaria per godere di prestazioni sanitarie di eccellenza anche private, diversamente troppo costose e quindi inaccessibili.
Questi i grandi vantaggi economici che i rimborsi, totali e parziali, portano sulla fruizione di:
- visite mediche
- esami ed accertamenti diagnostici
- prestazioni sanitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere
- visite specialistiche presso strutture private
- eventuali terapie di cura
RIMBORSI
Il vantaggio pratico, tangibile, immediato della polizza sanitaria è quello di poter fare affidamento, in ogni momento dell’anno, sulla possibilità di accedere ad una sanità di eccellenza, con la tranquillità di sapere che si è in grado di sopportarne i costi.
Esiste anche un lato psicologico, se vogliamo meno evidente, ma non meno importante: infonde tranquillità e serenità, mettendoci al sicuro dalle difficoltà che tutti conosciamo, prima fra tutte le lunghe liste di attesa.
Le polizze sanitarie, a fronte di un costo certo e definito in anticipo, erogano rimborsi che possono coinvolgere non solo l’assicurato ma tutti i componenti della famiglia con il vantaggio di non dover stipulare polizze aggiuntive.
TARIFFE AGEVOLATE
Alcune compagnie hanno convenzioni che prevedono tariffe agevolate, per prestazioni mediche e visite specialistiche presso strutture sanitarie d’eccellenza. Questo anche quando la copertura della polizza attivata non possa intervenire, ad esempio se è già stato raggiunto il massimale.
SITUAZIONE IN ITALIA
La situazione in Italia purtroppo non è delle più felici. Il tasso di diffusione delle polizze danni è tristemente basso: a parte alcuni casi isolati, come ad esempio il Trentino Alto Adige con oltre il 70% di assicurati, il resto della penisola vede percentuali decisamente più basse fino ad arrivare all’estremo della Calabria con l’incredibile primato negativo dello 0.1% di persone che hanno scelto la propria tranquillità attraverso una polizza infortuni e malattie. Inutile dire che tanti altri paesi fanno molto meglio, ad esempio Germania ed Inghilterra. La poca cultura della prevenzione e una certa predisposizione a “sperare” che tutto vada bene, tanto non mi succederà, sono le principali cause di questa tendenza.
Purtroppo è molto più probabile un infortunio o una malattia invalidante durante la vita lavorativa piuttosto che una vincita che possa garantire uno stile di vita sufficientemente agiato. Ecco perchè è molto importante iniziare a riflettere sul proprio futuro, sui propri progetti e quelli dei propri cari, mettendoli al sicuro, concretamente.
Le cifre in gioco per una polizza base sono molto inferiori alla spesa media annua che gli italiani dedicano al gioco.
E tu? Ci hai già pensato?