Crossover e SUV sono due categorie di auto molto diverse anche se a prima vista sembrano quasi uguali, questo potrebbe confondere nella scelta dei modelli.
Che cos’è un SUV?
Il SUV è una categoria di automobili molto versatile, questa caratteristica li rende molto pratici e resistenti per viaggiare sia in città che su terreni fuoristrada.
Un altro fattore versatile dello Sport Utility Vehicle è il design, questo significa che le caratteristiche sportive ma allo stesso tempo eleganti fanno del SUV un’auto pratica che può integrarsi con lo stile di vita di chi viaggia spesso.
Quali sono le caratteristiche di un vero SUV?
Le 4 caratteristiche che rendono un’auto da considerare all’interno della categoria SUV sono:
- Altezza.L’altezza dei SUV è maggiore rispetto ad altre tipologie di automobili, questa caratteristica fa sentire più sicuri perché si ha un maggiore campo visivo.
- Spazio interno. Questo fattore li rende ideali per viaggiare con la famiglia o gli amici in tutta comodità.
- Trazione 4×4. La trazione integrale dei SUV distribuisce la forza di trazione a tutte e 4 le ruote, e ciò è importante perché permette di avere più controllo del veicolo in curva o mentre si guida sotto la pioggia o su strade innevate.
È possibile trovare queste caratteristiche nei moderni SUV di casa Jeep in diversi modelli come Renegade, Compass, Cherokee e Grand Cherokee.
Cos’è un Crossover?
Il Crossover è un modello di automobile composto dalla fusione delle caratteristiche di una station wagon e di una monovolume, è un tipo di auto è ideale per percorrere esclusivamente strade asfaltate. Il design delle vetture Crossover ha inoltre dei leggeri tocchi sportivi.
Quali sono le caratteristiche dei Crossover?
Le caratteristiche che contraddistinguono i Crossover sono:
- Altezza. Le auto appartenenti a questa categoria permettono di avere un ampio campo visivo grazie alla loro altezza.
- Trazione 4×2. La trazione anteriore migliora i consumi e rende la guida sempre sicura e prevedibile.
- Leggero. Questo fattore è direttamente legato al tipo di trazione dei Crossover e ne migliori e consumi e la manovrabilità.
Nei modelli Fiat 500x, Nuovo Juke, Opel Crossland X, Toyota C-HR si possono trovare le caratteristiche di un vero ed elegante Crossover.
SUV e Crossover, 2 stili di vita diversi
Entrambi i modelli sono auto fantastiche ma il primo è più adeguato a uno stile di vita avventuroso mentre il secondo si presta benissimo allo stile di vita cittadino.
I SUV sono più grandi e pesanti dei Crossover, la trazione delle quattro ruote motrici permette di avventurarsi in fuoristrada, di godere dell’avventura e degli sport all’aria aperta.
I Crossover invece sono auto più leggere e dall’aspetto più compatte rispetto ai SUV, questa categoria è perfetta se preferisci guidare su strada e preferisci un’auto più reattiva ma dalla guida rialzata..
E tu sei Team Suv oppure Team Crossover?