Auto-nuova-mare

Auto Nuova, noleggio VS acquisto

Auto nuova vuol dire comprare, possedere, curare e mantenere, azioni che appartengono al passato.

La cultura delle nuove generazioni e una nuova idea di mobilità ci stanno portando ad un cambio epocale.

Uno dei principali trend nel campo delle vendite di auto negli ultimi anni che suscita molto interesse tra privati, professionisti e imprese è il noleggio a lungo termine che consente di liberarsi dalle complicazioni della proprietà di un’automobile.

Stai pensando di cambiare auto? Potrebbe essere utile sapere quale opzione soddisfa le tue esigenze, noleggio o acquisto?

Se non sai da che parte iniziare ecco una guida semplice e chiara che ti darà tutte le informazioni necessarie.

Noleggio a lungo termine: come funziona?

Si tratta di una formula proposta dalle società specializzate sia a privati che ad aziende che prevede la concessione in noleggio di un veicolo in cambio di un canone mensile fisso. Per chi ha una partita iva, oltre ai vantaggi compresi nel canone del noleggio a lungo termine, c’è la possibilità di godere di agevolazioni fiscali che rendono il servizio ancora più vantaggioso vista la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Iva. Il noleggio auto si divide in noleggio a breve termine che soddisfa le necessità temporanee che vanno da un giorno ai 12 mesi, e noleggio a lungo termine per le necessità che vanno dai 12 ai 60 mesi.

Secondo i dati di ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, il noleggio di auto a lungo termine è un’opzione sempre più scelta rispetto all’acquisto di un’automobile ed è sempre in aumento. In base a questi dati, sono circa 8.000 i privati che hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto.

Ma quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine? Vediamoli insieme:

  • completa copertura assicurativa
  • soluzione smart e conveniente
  • programmazione delle spese
  • personalizzazione dell’auto
  • soccorso stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • manutenzione completa, copertura di eventuali riparazioni e assistenza stradale
  • canone mensile fisso
  • proposte flessibili che durano dai 36 ai 60 mesi

Optare per il noleggio a lungo termine presenta sicuramente molti vantaggi, tra i quali:

  • puoi sostituire la tua auto con facilità, scegliendola da un ampio catalogo per un modello più moderno e sicuro semplicemente rinnovando il contratto
  • riscattarla ad un prezzo vantaggioso diventando proprietario dell’auto che hai utilizzato
  • tenere la stessa auto prolungando il contratto di noleggio.auto sostitutiva sempre disponibile anche in caso di furto

Non male vero?

Auto-nuova-001

Come funziona il leasing

Questa formula, a differenza del noleggio a lungo termine, prevede modalità diverse

alla sottoscrizione del contratto. Si tratta di una sorta di “affitto“ con la previsione del pagamento di una rata mensile, cioè la società di leasing anticipa il capitale per l’acquisto che va restituito con il pagamento delle rate. Tieni presente, inoltre, che per scegliere la tua nuova auto usufruendo di questa modalità devi rivolgerti ad una finanziaria o una banca convenzionata con una società di leasing.

Cosa succede se decidi di comprare un’auto nuova

Nel caso decidessi di utilizzare la vecchia modalità e acquistare l’auto dovrai pensare a tutto, anticipo, rate, maxirata, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, acquisto e sostituzione degli pneumatici estivi ed invernali, gestire eventuali imprevisti come guasti straordinari o il furto. Sono tutte situazioni, problemi e grattacapi a carico dell’acquirente che se non è stato lungimirante, ad esempio con una buona copertura assicurativa, si troverà a spendere altri soldi e nei casi più gravi a rimanere senza auto.

In tutti questi casi scegliere la formula di noleggio a lungo termine risulta vincente, in quanto i servizi compresi nel canone coprirebbero gli imprevisti per toglierti qualsiasi pensiero e lasciarti solo il piacere di guidare.

Scroll to top