Station wagon o le berlina ti ricordano quei viaggi in famiglia quando giravi tutta l’Italia ridendo e cantando nel comfort?
La popolarità di questo tipo di macchina era così grande negli anni 80-90 che nella maggior parte dei film di quegli anni appariva almeno una station wagon. Perché? Perché era l’auto che le famiglie volevano avere quando andavano in vacanza.
Il comfort delle Station Wagon non passa mai di moda
La station wagon è un tipo di auto abbastanza spaziosa, ospita comodamente da 5 persone e ha la classica conformazione a 4 porte con un grande bagagliaio.
Questo tipo di auto ha iniziato a percorrere le strade degli Stati Uniti dagli anni ’20, mentre il debutto in Europa è avvenuto dagli anni ’30, ma è solo negli anni ’90 che la Station Wagon ha avuto il boom in Italia.
Ma perché è avvenuto il boom?
Il vero motivo era che l’ampio spazio e la praticità di questo tipo di automobile favorivano il desiderio delle famiglie di viaggiare.
Station Wagon: Il passato torna a percorrere le strade
Si dice che la moda è ciclica ed è per questo che la station wagon è tornata e sta attirando l’attenzione dei guidatori italiani.
Vediamo i vantaggi selle SW:
- Spazio e comfort. Questo vantaggio dà la certezza che guidatore e passeggeri non si sentiranno oppressi nell’affrontare lunghi viaggi, anzi, il tempo passerà velocemente mentre apprezzano il paesaggio attraverso gli ampi finestrini.
- Bagagliaio dell’auto. L’ampia dimensione del bagagliaio è perfetta per trasportare valigie, zaini, attrezzature sportive, borse della spesa e tanto altro.
- Sedili abbattibili. È uno dei vantaggi più attraenti perché se lo spazio nel bagagliaio del veicolo non dovesse bastare, abbattendo il sedili posteriori il vano di carico diventerà pressoché infinito.
Berline: L’auto che si adegua al presente
La berlina è un tipo di veicolo familiare con 4 o 5 porte ed è perfetta per la tranquilla vita in città. È composta da 3 volumi: la prima protegge il motore, la seconda è l’abitacolo e la terza è il bagagliaio.
La berlina porta tutti i vantaggi che l’hanno vista apprezzata in passato adattandosi alle esigenze del presente. I primi modelli avevano l’abitacolo totalmente separato dal bagagliaio, ma oggi è possibile trovare berline che permettono di estendere lo spazio dedicato ai bagagli abbattendo i sedili posteriori.
Le ragioni per scegliere una berlina sono:
- Eleganza. La berlina è stata completamente trasformata in un’auto del presente grazie al suo elegante design.
- Comoditá. Il comfort non è mai sacrificato! Questa macchina ti permette di trasportare fino a 5 persone in tutta comodità.
- Guida silenziosa. Se sei alla ricerca di un’auto filante allora la berlina è un’ottima opzione, le sue forme infatti garantiscono un’ottima penetrazione aerodinamica che determina silenziosità di marcia e ottimi consumi.
Se sei stufo dei soliti SUV e la station wagon ti sembra troppo ingombrante la berlina è un’ottima alternativa.
E se stai pensando a soluzione alternative all’acquisto ecco che il noleggio a lungo termine è la soluzione perfetta.