Il noleggio a lungo termine ti permette di godere di parecchi vantaggi, uno dei più importanti è l’assicurazione che viene inclusa nel canone mensile.
L’assicurazione non è mai una questione di poca importanza, avere un’ottima copertura assicurativa permette di essere tranquilli in ogni situazione. Normalmente, la ditta ti offre diverse opzioni per proteggere la tua auto, in alcune di queste il pagamento della franchigia è obbligatorio.
Ti consigliamo di partire dall’analisi di questo aspetto per decidere quale assicurazione scegliere.
Cos’è la franchigia?
La franchigia è un importo massimo stipulato nel contratto di noleggio che dovrai pagare in caso di incidente al veicolo.
La differenza tra l’optare per una polizza con o senza franchising è che il costo del canone mensile sarà più alto se decidi di non pagarlo.
Cosa copre l’assicurazione obbligatoria?
In Italia è obbligatorio avere la macchina assicurata, indipendentemente dal fatto che sia di proprietà o noleggiata.
Secondo la legge italiana, l’assicurazione deve coprire in caso di danni all’auto, furto e danni a terzi.
- Danni. Nel caso in cui tu abbia un giorno sfortunato in cui qualcuno danneggi la tua auto o peggio ancora la tua auto prenda fuoco, dovresti sapere che questa politica avrà la tua macchina coperta.
- Furto. L’assicurazione obbligatoria ti copre anche nel caso in cui la tua auto venga rubata. Ma attenzione!, la polizza non copre gli oggetti personali che erano all’interno dell’auto e devi sapere che è possibile che tu debba pagare una certa percentuale, trovi questa informazione nel tuo contratto.
- Danni Terzi. Qualora la tua auto causi un problema a un oggetto o a una persona, questa polizza ti eviterà di pagare eventuali sanzioni.
Relazione con il noleggio a lungo termine
Il tuo sogno ideale è guidare senza pensieri e non avere niente a che fare con la burocrazia?
Ti ricordiamo che il noleggio a lungo termine include già l’assicurazione, questo significa che puoi dimenticare completamente le noiose pratiche burocratiche.
Inoltre, la polizza inclusa nel noleggio a lungo termine ti protegge non solo in Italia ma anche in tutta Europa.
In quali casi l’assicurazione risulta non valida?
L’aperitivo finisce male e ti schianti con la macchina? Sarà meglio che non succeda!
Ci sono alcuni casi in cui purtroppo l’assicurazione auto non è valida e quindi bisogna pagare delle penalità, perciò essere informati su questo aspetto è fondamentale per decidere quale assicurazione è meglio per voi.
In sostanza, la validità della polizza è nulla quando l’auto è danneggiata a causa della negligenza del conducente.
Cosa vuol dire questo? La compagnia di assicurazione non è obbligata a coprire i danni se hai utilizzato in modo scorretto l’auto e se hai guidato sotto l’influenza dell’alcol o di altre sostanze.
Hai deciso quale assicurazione è meglio per te?